Negli ultimi anni, dallo sviluppo del Voice Search all’AI, colossi dell’innovazione mondiale come Google e Open AI stanno avendo un grande impatto nella vita quotidiana e nelle attività di marketing aziendali.
L‘innovazione e la digitalizzazione per le imprese sono temi cruciali, e chi non investe regolarmente in ricerca, sviluppo e formazione del proprio personale su tematiche digitali rischia di rimanere indietro.
Le istituzioni Italiane e le Regioni hanno messo a disposizione molti finanziamenti per favorire lo sviluppo di competenze specifiche e portare innovazione nei processi aziendali. Questo è riportato nel Piano di Digital Transformation, detto Piano 4.0.
Questa serie di investimenti, regionali o nazionali, sono una grande occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale. Il piano prevede un insieme di misure organiche e complementari in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e per la competitività.
Bruce Clay è un’agenzia rinomata per la sua competenza negli ambiti della formazione e dell’innovazione. Grazie alle soluzioni all’avanguardia e ai programmi formativi di eccellenza, è solita guidare aziende e professionisti nel mondo del digital marketing. Inoltre, di recente è stata menzionata da Casaleggio Associati tra le top Agenzie SEO in Italia nel 2024.
Supportiamo le aziende nella creazione di piani digitali strategici, nell’assessment delle digital skill presenti all’interno dei team e nella preparazione di bandi, garantendo un accompagnamento completo verso il successo digitale.
Di seguito alcuni bandi nazionali gestiti da Invitalia e bandi regionali, attivi per supportare le PMI e le microimprese italiane nella digitalizzazione e nello sviluppo di competenze digitali.
Contattaci per selezionare il bando migliore per la tua azienda e per la redazione di un piano di transizione digitale o di formazione.
Bando per le imprese “Transizione 5.0”
È un programma nazionale con un fondo di 6,3 miliardi di euro per incentivare l’adozione di tecnologie digitali e la sostenibilità energetica. Prevede agevolazioni sotto forma di crediti d’imposta per l’acquisto di software, piattaforme digitali, e per la formazione del personale. Si concentra su tecnologie avanzate come intelligenza artificiale e blockchain, oltre alla riduzione dei consumi energetici.
Fino al 31 dicembre 2025. Maggiori informazioni sul sito del MISE.
Incentivo per le aziende “Digital Transformation”
Istituito all’articolo 29 del Decreto Crescita, promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico e gestito da Invitalia, è l’incentivo che favorisce la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese, attraverso l’applicazione di tecnologie avanzate previste nell’ambito di Impresa 4.0 e di quelle relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
Maggiori informazioni sul sito di Invitalia.
Figura 1: Digital Transformation dal sito Invitalia.it
Iniziativa per le aziende “Punti Impresa Digitale (PID)”
Iniziativa delle Camere di Commercio che offre check-up digitali gratuiti, mentoring e supporto tecnico alle imprese per avvicinarsi alle tecnologie Industria 4.0. Questi programmi sono spesso accompagnati da voucher per specifiche iniziative di trasformazione digitale.
Per questi voucher bisogna fare riferimento ai siti delle camere di commercio.
Finanziamenti per le imprese del settore tessile e moda
In partenza l’11 Dicembre, è il bando per promuovere investimenti finalizzati alla transizione ecologica e digitale nel settore tessile, della moda e degli accessori.
Ogni impresa può ottenere un contributo a fondo perduto che copre fino al 50% delle spese ammissibili, con un limite massimo di 60.000 euro, per l’acquisto delle seguenti prestazioni specialistiche:
- attività di formazione del personale dipendente dell’impresa;
- implementazione di una o più tecnologie abilitanti finalizzate a favorire lo sviluppo dei processi aziendali o i prodotti innovativi: cloud computing, big data e analytics, intelligenza artificiale, blockchain, robotica avanzata e collaborativa, manifattura additiva e stampa 3D, Internet of Things, realtà aumentata, soluzioni di manifattura avanzata, piattaforme digitali per condivisione di competenze, sistemi di tracciabilità digitale della filiera produttiva;
- ottenimento di certificazioni di sostenibilità ambientale;
- servizi di analisi di Life Cycle Assessment (LCA).
Maggiori informazioni sul sito di Invitalia.
Figura 2: Bilancio di sostenibilità 2023, Invitalia.it
Transizione industriale e la sostenibilità delle imprese
Dal 19 settembre 2024 possono presentare domanda di voucher anche le MPMI lombarde, lavoratori autonomi e liberi professionisti. Questo servirebbe a sostenere lo sviluppo delle competenze delle PMI lombarde per la transizione industriale e la sostenibilità delle imprese lombarde.
Il bando prevede l’erogazione di voucher formativi aziendali per consentire ai lavoratori di partecipare ai corsi di formazione specifici.
Incentivi per internazionalizzazione
L’obiettivo di questi finanziamenti è quello di migliorare la competitività internazionale delle imprese italiane con un’ampia gamma di strumenti a supporto della sostenibilità, della digitalizzazione, delle filiere produttive e della crescita sui mercati esteri.
Ai finanziamenti per le imprese con nuove aperture di sedi all’estero, per lo sviluppo dell’e-commerce, per la partecipazione a fiere internazionali e per l’inserimento di un Temporary Manager, si affiancano i nuovi strumenti Transizione Digitale o Ecologica e Certificazioni e consulenze.
Esistono diverse agevolazioni gestite da CDP, SACE e Simest mentre è ancora attivo il “bonus Export Digitale Plus“ gestito da Invitalia per le microimprese manifatturiere a favore dell’acquisizione di soluzioni digitali per l’export.
Sai come capire quali sono i finanziamenti per le imprese più adatti? È fondamentale verificare i requisiti di ciascun bando e preparare una documentazione dettagliata sui progetti da finanziare.
Contattaci per selezionare il bando migliore per la tua azienda e per la redazione di un piano di transizione digitale o di formazione.